Per Expansion Electronic è importante proteggere e migliorare l’ambiente che ci circonda. Vogliamo salvaguardare la qualità dell’aria sia negli ambienti esterni che interni, garantendo elevati standard di qualità dell’aria, riducendo o eliminando le nebbie oleose, i fumi e le polveri che si vengono a creare nei vari ambienti di lavoro. Questo obiettivo viene raggiunto operando da più di 40 anni nel totale rispetto dell’ambiente e garantendo i migliori materiali e tecnologie. Expansion Electronic si propone di rispettare l’ambiente, in quanto crediamo fortemente che sia necessario intervenire nella depurazione dell’aria che ci circonda senza creare un’ulteriore fonte di inquinamento: per questo motivo, tutti i prodotti progettati e costruiti presso i nostri stabilimenti risultano essere a basso impatto ambientale, dal momento in cui sono costruiti con materiali rigenerabili e riciclabili al 95%.
In questo modo non vi è creazione di prodotti di scarto, né di rifiuti, le cui azioni di smaltimento andrebbero certamente a comportare nuovi processi inquinanti. Inoltre i nostri prodotti sono stati realizzati per garantire un ciclo di vita del prodotto ben superiore alla media dei filtri che si trovano sul mercato: la loro particolare conformazione e i materiali scelti permettono di lavare il filtro elettrostatico con un apposito detergente quando risulta essere carico di inquinante; questa manutenzione permette così di ottenere un filtro pulito, funzionale ed efficiente per almeno una decade.
Scegliere un filtro elettrostatico attivo non è un vantaggio solamente per l’ambiente che ci circonda ma rappresenta anche un vantaggio dal punto di vista economico in quanto, grazie al lungo ciclo di vita del prodotto, non è necessario procedere con l’acquisto di un uno filtro come accade con i classici sistemi di filtrazione.
Un ulteriore vantaggio economico è permesso dal basso consumo energetico dei nostri dispositivi: l’esemplare progettazione dei filtri elettrostatici permette infatti di limitare le perdite di carico, il cui valore si mantiene costante nel tempo. Da ciò ne consegue un notevole risparmio, identificabile in una minor richiesta di energia per il funzionamento del filtro elettrostatico: limitare le perdite di carico infatti significa abbassare la resistenza che il filtro oppone al moto del flusso d’aria evitando l’accumulo di polvere e, di conseguenza, ciò si traduce in una minor richiesta energetica per il funzionamento del filtro. Minor richiesta energetica è sinonimo di riduzione del bisogno di ricorrere a combustibili fossili che è direttamente proporzionale alla riduzione delle emissioni di CO2.
In aggiunta alle basse e costanti perdite di carico, Expansion Electronic garantisce prodotti ad altissima efficienza e costanza di filtrazione: grazie all’elettronica incorporata nel filtro elettrostatico Expansion Electronic e alla conformazione delle celle, siamo in grado di offrire prodotti la cui efficienza di filtrazione sfiora il 100% durante la quasi totalità del ciclo di vita del prodotto, eccezion fatta solo per i momenti in cui nel filtro risulta esserci un eccessivo accumulo di polvere.