Principio Operativo
La filtrazione con il sistema elettrostatico attivo consiste in un sistema bifase grazie al quale si ottiene la precipitazione delle particelle solide o liquide contenute nel flusso d’aria mediante l’azione di un campo elettrico.
L’aria che transita nel filtro elettrostatico FE System è sottoposta, in una prima fase, all’azione di un campo elettrico a ionizzazione positiva, generato da un filo alimentato ad alta tensione elettrica posto tra due piastre collegate a massa: tale campo provoca la liberazione di ioni positivi, generando un fenomeno noto come “effetto corona”.
Le cariche elettriche che migrano tra l’elettrodo e le superfici a massa urtano le particelle d’aria veicolate nel flusso gassoso, cedendogli parte della loro carica elettrica positiva.
Nella seconda fase il flusso gassoso, precedentemente caricato, attraversa il campo elettrico di captazione: questo risulta costituito da piastre caricate positivamente e da altre piastre collegate a massa, disposte alternativamente.
Grazie a questa conformazione del filtro elettrostatico FE System e all’intervento della forza elettrostatica, le particelle solide contenute nell’aria vengono attratte dalle piastre di captazione, in quanto caricate negativamente, e respinte dalle piastre caricate.
Periodicamente, a seconda della concentrazione dell’inquinante, è necessario procedere alla manutenzione del filtro elettrostatico, lavandolo con un detergente studiato appositamente per garantire una migliore prestazione del prodotto ed un ciclo di vita più lungo. I rendimenti di un filtro elettrostatico in termini di efficienza sono molto elevati, paragonabili ad un filtro assoluto, in quanto sono normalmente impiegati per le polveri sottili con grandezza inferiore ad 1 μm. Inquinanti tipici sono fumo di sigaretta 0,5÷0,3 μm, vapori oleosi 1÷0,2 μm, PM10, PM2.5, PM1, ecc. L’efficienza del filtro elettrostatico è misurata e testata prendendo come riferimento le particelle con diametro medio 0,4 μm.
Com'è stato progettato
Elettronica incorporata
Una caratteristica distintiva dei filtri elettrostatici di Expansion Electronic consiste nell’elettronica incorporata che genera l’elevato voltaggio richiesto per il funzionamento del filtro elettrostatico. Grazie ai connettori multipolari è possibile connettere molteplici filtri elettrostatici gli uni agli altri con una sola linea elettrica (230 V – 50 HZ) e fornire un unico segnale d’allarme.
Personalizzabile
Tutti i prodotti di Expansion Electronic sono customizzabili a seconda delle richieste dei propri clienti, così da soddisfare le molteplici esigenze e permettere la perfetta integrazione dei prodotti in modo semplice e completo nell’ambiente in cui trovano collocazione. Alcuni prodotti sono stati progettati ad hoc per essere adattati a specifici settori di filtrazione: il filtro elettrostatico per nebbie oleose FEL SYSTEM, per esempio, è stato realizzato con apposite lame di captazione che favoriscono il drenaggio di grandi quantità di inquinanti oleosi.
Rigenerabile
Il filtro elettrostatico FE / FEL è costituito da un telaio metallico in alluminio il quale si sporca in seguito all’accumulo degli inquinanti filtrati sulle piastre interne. Quando il filtro elettrostatico è completamente sporco è sufficiente procedere con la manutenzione, la quale dev’essere effettuata in acqua con l’apposito detergente per rimuovere grassi e vapori oleosi.