Un filtro elettrostatico o elettrofiltro è un sistema di depurazione che permette la separazione del flusso di gas in ingresso dalle particelle inquinanti. Le particelle possono essere sia solide che liquide. Il sistema, attraverso una differenza di potenziale indotta tra degli elettrodi di emissione e di raccolta, realizza la separazione delle particelle contaminanti dal gas vettore che viene fatto fluire tra gli elettrodi. In uscita si ha quindi un flusso d'aria privo di contaminanti.

Un sistema a filtri elettrostatici è costituito da:

  • elettrodi di raccolta, a forma di piastre o tubolari
  • elettrodi di scarica o di emissione, di forma filiforme. Questi sono posizionati parallelamente a quelli di raccolta (in modo coassiale nel caso di elettrodi di raccolta tubolari). Possono essere a sezione circolare, quadrata o a stella
  • gruppo di alimentazione, per generale i livelli di tensione richiesti al processo (dai 30 ai 100kV), costituito da un trasformatore e da un raddrizzatore
  • apparato per la pulizia periodica degli elettrodi di raccolta. Il metodo maggiormente impiegato è il sistema a secco che realizza il distacco delle polveri fissate sugli elettrodi percuotendo o trasmettendo vibrazioni all'elettrodo. Il sistema ad umido, realizza invece la rimozione del contaminante attraverso l'impiego di liquidi che scorrendo lungo le pareti dell'elettrodo di raccolta rimuovono il contaminante. Il sistema ad umido è utile nel caso si debba recuperare una parte del componente per poterlo riutilizzare nel ciclo produttivo in fase liquida, oppure nel caso i contaminanti risultino di difficile asportazione con la metodologia a secco. Gli svantaggi sono rappresentati da un maggior costo, dalla maggior complessità del sistema e dalla necessità di trattare i fanghi di scarto
  • strutture di alloggiamento degli elettrodi e di distribuzione dei flussi di gas in ingresso e uscita
  • da contenitori per la raccolta delle polveri (o dei fanghi nel caso del sistema ad umido).

Il trattamento consiste nell'applicare un'elevata differenza di potenziale tra gli elettrodi di emissione e di raccolta: in questo modo si ha la creazione, in prossimità degli elettrodi di emissione, di un forte campo elettrico. Il campo generato provoca la ionizzazione del gas (vettore delle particelle contaminanti) attorno alla superficie dell'elettrodo di emissione. L'effetto che si realizza prende il nome di effetto corona. Il flusso di gas che viene fatto passare tra le piastre di raccolta viene ionizzato, quindi gli ioni tendono a spostarsi dalla zona di corona verso gli elettrodi di raccolta. In questa fase gli ioni prodotti entrano in collisione con le particelle di contaminante in sospensione e cedono loro una carica elettrica (ogni particella può essere caricata dall'azione di più ioni, fino a raggiungere elevati livelli di carica). Le polveri cariche vengono quindi attirate verso gli elettrodi di raccolta dove sono trattenute e successivamente rimosse con il metodo a secco o ad umido. La rimozione dei depositi può anche essere effettuata durante il funzionamento senza dover sospendere la fase di trattamento, impiegando opportuni accorgimenti che evitano la dispersione delle particelle catturate.

Le caratteristiche principali dei filtri elettrostatici sono le elevate efficienze di rimozione (>90%) anche per granulometrie molto fini e la possibilità di recuperare i contaminanti in fase solida (tranne nel caso di elettrofiltri ad umido).

Non ci sono particolari limiti al flusso di gas in ingresso mentre per portate eccessivamente basse; l'unico limite può essere dovuto al costo rilevante dell'impianto dal punto di vista sia dell'installazione sia della gestione. Inoltre gli impianti di abbattimento presentano ingombri non trascurabili per il fatto che gli elettrofiltri necessitano di flussi d'aria con velocità contenute (non superiori a 1,5 m/s) e questo richiede l'impiego di più sezioni per la realizzazione del sistema.

L'efficienza di rimozione delle particelle è influenzata dalla granulometria e resistività delle stesse. Il sistema presenta alti livelli di efficienza per particelle di dimensioni maggiori al micron e resistività comprese tra i 10^3 e 10^10 Ohm*cm. Per mantenere efficienze apprezzabili anche per polveri con resistività superiori a 10^11 Ohm*cm si devono adottare alcuni accorgimenti:

  • mantenere sempre puliti gli elettrodi;
  • migliorare l'efficienza degli alimentatori;
  • aggiungere al gas vettore piccole quantità di agenti chimici con lo scopo di attenuare la resistività delle particelle.

 

Maggiori informazioni - vedi i nostri prodotti

 

 

 

ENG - An electrostatic precipitator (ESP) is a filtration device that removes fine particles, like dust and smoke, from a flowing gas using the force of an induced electrostatic charge minimally impeding the flow of gases through the unit.
In contrast to wet scrubbers which apply energy directly to the flowing fluid medium, an ESP applies energy only to the particulate matter being collected and therefore is very efficient in its consumption of energy (in the form of electricity).
FE SYSTEM Electronic Filter
These filter works efficiently to capture up to 99% of airborne particles in your home and in residential sector and requires minimal maintenance. Simply remove the filter every 6-12 months, wash it and replace it. No replacement filters needed. Achieving cleaner air has never been easier.

Electrostatic Filter FE SYSTEM cells assure the highly effective separation of smoke, dust, and fine mist.
FEL SYSTEM is able to capture liquid substances, drips off the collection plates, and is collected in a recuperation tank. The oil separated here can often be reused. The second type forms a greasy, oily or encrusted deposit on the filter surface. Unsuitable filter types can quickly plug and become ineffective, leading to excessive costs associated with filter replacement and disposal. However, electrostatic precipitators never obstruct the air flow through the exhaust system.

“Blue Smoke” caused by the use of release agents gets separated effectively as well.
The electrostatic filters are characterized by the particularly robust design: frame and blades are made of aluminum, insulators in oil-resistant ceramics, optimized design for the separation of liquid or viscous substances.
These features make sure that the electrostatic filter is an economical and durable filter medium for many applications.

 

KEYWORDS: Electrostatic precipitator for kitchen ventilation, Electrostatic precipitator for kitchen exhaust, Electrostatic precipitator for ecology unit, Electrostatic precipitator for commercial kitchen, ESP for kitchen ventilation, ESP for kitchen exhaust, ESP for ecology unit, ESP for commercial kitchen, ESP for kitchen hood, Electrostatic precipitator for hood, Electrostatic precipitator for kitchen hood, Electrostatic precipitator for grease, Electrostatic precipitator for oil, Electrostatic precipitator for smoke, Electrostatic precipitator for odors, Electrostatic precipitator for oily vapors, ESP for grease, ESP for oil, ESP for smoke, ESP for odors, ESP for oily vapors, 
 
PAROLE CHIAVE: filtro elettrostatico per ventilazione cucina, filtro elettrostatico per esalazioni da cucina, filtro elettrostatico per ecologi unit, filtro elettrostatico per cucine, ESP per ventilazione cucina, ESP per scarico cucina, ESP per unità ecologia, ESP per cucina professionale, ESP per cappa da cucina , filtro elettrostatico per cappa, filtro elettrostatico per cappa da cucina, filtro elettrostatico per grasso, filtro elettrostatico per olio, filtro elettrostatico per fumo, pfiltro elettrostatico per odori, filtro elettrostatico per vapori oleosi, ESP per grasso, ESP per olio, ESP per fumo, ESP per odori, ESP per vapori oleosi, filtri per cappe, filtri per cucine, filtro per esalazioni da cucina, abbattitori di fuliggine, abbattitori per cucine, centraline filtranti, centraline di deodorizzazione, centraline ventilanti, centraline a barbone attivo, 
FILTRO FE:

Filtri elettrostatici di nuova generazione con circuito integrato ad alta efficienza di filtrazione. Ideali per essere installati in nuovi o preesistenti impianti.
Filtro elettrostatico per UTA.
Filtro elettrostatico per rooftop
Filtro elettrostatico per roof top
Filtro elettronico per roof top
Filtro elettronico per rooftop
rooftop electrostatic filter
electrostatic filter for rooftop
roof top electrostatic filter
electrostatic filter for roof top
Filtro elettrostatico per CTA
Filtro elettronico per roof top
Filtro elettronico per rooftop
AHU electrostatic filter
electrostatic filter for AHU
roof top electrostatic filter
electrostatic filter for AHU

Filtro alta efficienza di filtrazione.
Filtro elettrostatico per purificazione aria.
Purificatore d’aria elettrostatico
Miglior filtro aria elettrostatico
Impianti di aspirazione con filtro elettrostatico

FE FILTER:
Electrostatic filters of new generation with built-in electronic circuit with high efficiency of filtration. Ideal to be installed in new or existing plants.

Electrostatic filter for HVAC.
High efficiency Air filter.
Electrostatic filter for air purification.
Electrostatic precipitator for cleaning air.
Electrostatic air purifier
Best electrostatic air filter
Extraction system with electrostatic filter


FILTRO FEL:
I Filtri FEL sono adatti per abbattere inquinanti quali nebbie e vapori oleosi con e senza particolato. La loro particolarità si riscontra nella parte inferiore delle lame di captazione, in cui la sagomatura permette di far gocciolare elevate quantità d’inquinante oleoso.

Filtro elettrostatico per cucine industriali
Filtrazione di olii e grassi
Sistema di depurazione aria nelle cucine
sistema di depurazione elettrostatica dell'aria in cucina
filtrazione elettrostatica per cottura professionale

FEL FILTER:

FEL filters are suitable for the abatement of polluting substances such as oily vapours and mists, with and without particulate. Their characteristic is in the bottom section of the capture blades, the shape of which enable the dripping of high quantities of oily pollutants

Electrostatic filter for ecology unit
Electrostatic filter for kitchen exhaust
Filtration of oil and fats
Kitchen exhaust air cleaning system
Electrostatic precipitator extract cooking
Commercial kitchen exhaust electrostatic air cleaner


PRODOTTI RESIDENZIALI:
La serie di prodotti residenziali è stata concepita per chi nel proprio ambiente domestico e professionale non vuole rinunciare alla propria salute e per il proprio benessere.

Apparati di purificazione aria per case
Sistemi di filtrazione aria residenziale
Purificatori elettrostatici d’aria per casa
Purificatore d’aria da camera
Indoor air quality
Filtrazione per benefici sulla salute
Ventilazione residenziale con filtri elettrostatici
Miglior purificatore d’aria
Purificatore d’aria per asma e allergie


RESIDENTIAL PRODUCT:
The residential products series has been designed for those who, in their domestic and professional surroundings, require attention to health and well-being.

Air cleaning devices for home
Residential air filtration system
Home electrostatic air cleaners
Room air purifier
Indoor air quality
Filtration for health benefits
Residential ventilation with electrostatic filters
Best air purifier
Asthma and allergies air purifier

Altro:
Precipitatore elettrostatico
Filtro per esalazioni da cucina
Filtro elettrostatico per fumi da cucina
Filtrazione elettrostatica
Filtro elettrostatico per fumi di saldatura
Filtro per lavorazioni meccaniche
Filtro per fumi oleosi
Filtro per vapori oleosi
Filtro elettrostatico per polveri industriali
Filtri per cappe
Filtri per cucine
VMC filtro elettrostatico
 
more:
Electrostatic precipitator
Filter for exhaust kitchen
Electrostatic precipitator for kitchen exhaust
Electrostatic filtration
Electrostatic filter for welding smoke
Filter for mechanical processing
Filter for oily smokes
Filter for oil vapor
Electrostatic Filter dust collector
Oil and emulsion mist filters
Filter for hoods
VMC electrostatic filter